Capitan America: un costume iconico
- carnevalehalloween
- 27 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 lug 2018
Coraggio, orgoglio, ardimento, integrita'. Capitan America e' tutto questo e molto di piu'.
Un personaggio dei fumetti realmente creato per motivare gli americani a sostenere e combattere la guerra contro il Nazismo, Capitan America venne disegnato nel 1941 e uscì nelle edicole americane per motivare i giovani e le loro famiglie a sostenere lo sforzo bellico.
Un costume per sempre
Stelle e strisce, bianco, rosso e blu, i colori del costume di Capitan America non dovevano lasciar spazio a dubbi. La Patria prima di tutto
Pensate che il primo numero vendette oltre un milione di copie. Certo, va dimensionato nella situazione dell'epoca quando la carta stampata era praticamente l'unico mezzo di comunicazione di massa esistente insieme alla radio.
Fu così che Jack Kirby e Joe Simon, i due famosissimi disegnatori dalle cui menti nacquero poi tanti supereroi, portarono al grande pubblico un personaggio senza macchia e senza paura che si trova cavia volontaria di un esperimento per il solo desiderio di dare il proprio contributo nella guerra contro il nazismo.
Il costume
Steve Rogers, mingherlino studente liceale, sopraffatto regolarmente a scuola da bulli piu' grandi di lui, si trova impotente a dare una mano alla causa contro il nazismo per cui si presta di buon grado a farsi iniettare una segretissima sostanza potenziante per la creazione di un supersoldato. Nasce così il Capitano che cerchera' immediatamente un costume che lo riconosca tra i soldati, che porti morale tra le truppe e si noti immediatamente nelle cariche.
La base blu, il bianco delle strisce della bandiera americana e la grande stella diventano la divisa di un vero condottiero che esordisce nel suo primo numero con un pugno proprio a quell'Adolf Hitler che voleva combattere e contro cui doveva fare propaganda.
Nasce subito dopo la sua arma, lo scudo, che in prima versione non era affatto rotondo come siamo stati poi abituati a conoscere, bensì piu' tradizionale triangolare a punta, simile a quello dei guerrieri medievali.
Lo Scudo di Capitan America
Non un semplice scudo difensivo ma una vera arma: una icona da sempre nell'immaginario di adulti e ragazzi.
Lo scudo di Capitan America e' realizzato in un immaginario materiale, il Vibranio, da cui nascera' in futuro l'adamantio dell'endoscheletro di Wolverine. Il Vibranio rende lo scudo virtualmente indistruttibile così come sarà il lupo degli XMen ma non solo. Grazie alla sua particolare struttura e' in grado di assorbire ogni urto ed ogni arma senza danneggiare il suo proprietario. Grazie alla sua forma ed alla sua indistruttibilita', Capitan America lo usa nello stesso modo in cui Thor usa il suo martello Mjolnir.
Comments